600€ indicazioni rapide

Il primo aprile scatta la possibilità di richiedere il contributo di 600€ all'INPS ( o alla cassa di appartenenza) da parte di autonomi e iscritti alle gestioni artigiani e commercianti dell'INPS.

Il contributo non è cumulabile tra le diverse gestioni (es chi è iscritto a commercianti e gestione separata come gli amministratori di società) quindi dovrà fare una sola domanda.

Dalla domanda sono esclusi i pensionati e i dipendenti già agevolati con le misure sulla Cassa integrazione. Maggiori dettagli sul sito INPS.

Dopo alcuni dubbi interpretativi è stato chiarito che:

  • le indennità sono 2
    • Art.28 600€ per gli iscritti all'INPS a condizione che abbiano partita IVA aperta dal 23/2 e NON siano pensionati
    • Art.44 per altri autonomi iscritti a casse previdenziali con modalità diverse: è possibile solo per un reddito complessivo 2018 inferiore a 50.000€ e, per redditi tra 35 e 50k, previa documentazione di avere conseguito un reddito lordo professionale inferiore del 33% rispetto al primo trimestre 2019. In questo caso conviene dotasi di una estrazione del CCbancario "pro" per documentare. LA DOMANDA VA FATTA ALLA PROPRIA CASSA

Qui per le domande: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539 

Vi anticipo che riuscire ad accedere sarà una specie di via crucis . Già oggi il sito era sovraccarico di richieste.

Sono ammessi, oltre agli iscritti alle gestioni INPS, anche gli autonomi con propria cassa di previdenza. Vediamo alcune indicazioni flash.

Documentazione richiesta:

Domanda all'INPS:

Obbligatori:

  • numero telefono fisso
  • numero telefono cellulare
  • IBAN con il richiedente come intestatario o cointestatario

Requisiti e priorità: ignote

Domanda alla cassa:

Obbligatori:

  • copia documento identità e codice fiscale
  • autocertificazione dei requisiti e di non beneficiare di altri contributi
  • IBAN con il richiedente come intestatario o cointestatario

Requisiti Reddito 2018 (RN01 UNICO 2019) ≤ 35k o reddito tra 35k e ≤ 50 k con prova della riduzione del reddito di almeno i l33%. priorità: ignote

Modalità di accesso: esclusivamente telematica tramite portale INPS utilizzando le seguenti credenziali alternative:

  • PIN INPS
  • SPID (solo SPID personal, non è ammesso l'accesso con SPID business rilasciato a professionisti)
  • Tessera sanitaria, se attivata per i servizi online (sul sito SSISTEMATS le modalità)
  • Con carta di identità digitale se in possesso del PIN e ed PUK

Ad oggi il metodo più veloce è richiedere il PIN INPS. Per la presentazione delle domande basteranno infatti i primi 8 caratteri che sono ottenuti direttamente in fase di registrazione.

Per gli iscritti alle casse le modalità di accesso sono le credenziali per l'account personale.

Le domande non scadono oggi, ed è stato annunciato un rifinanziamento del fondo se incapiente per soddisfare tutti i richiedenti.